Plantari Vasyli

Plantari Vasyli

Plantari Vasyli

I nostri piedi sono naturalmente strutturati per camminare su superfici morbide come la terra o la sabbia, ma noi passiamo molto tempo camminando su superfici dure e piatte come marciapiedi e pavimenti.

E’ stimato che oltre il 75% della popolazione soffre di eccesso di pronazione provocata dal varo tibiale e dalle superfici dure sulle quali cammina.

L’iperpronazione ostacola la normale funzione del ginocchio e l’allineamento dell’anca, aumentando il carico sui gruppi muscolari della zona lombare.

E’ proprio in base a questo principio della biomeccanica che si basa la correzione attuata dal plantare Vasyli.

Perché scegliere un plantare ortopedico Vasyli

I nostri plantari ortopedici non si limitano soltanto ad adattarsi alla forma naturale del piede cioè a riempire gli spazi vuoti tra il piede e il suolo di appoggio, ma applicano una vera e propria azione correttiva sui difetti presenti, favorendo una migliore distribuzione del peso corporeo e supportando l’arco plantare durante la fase statica e dinamica.

A chi sono rivolti

plantari ortopedici sono consigliati sia a chi per lavoro è costretto ad assumere una posizione eretta in statica, sia a chi pratica attività sportiva.

A quale età è possibile utilizzare un plantare ortopedico

I plantari possono essere applicati tanto ai bambini quanto agli anziani, spaziando da pazienti sportivi a soggetti con malformazioni.

Quali patologie contribuisce a migliorare

Le patologie che traggono maggiormente beneficio dall’utilizzo del plantare sono sicuramente diverse e molteplici. Tra le tante si possono menzionare le patologie del piede come piede piatto, piede supinato, alluce valgo, metatarsalgia, fascite plantare o più in generale dolore di ginocchio, anca e lombare se causato da una disfunzione dovuta al non corretto appoggio plantare.

Quale effetto bisogna aspettarsi

Semplicemente la riduzione del dolore ove presente e più in generale la riduzione della sintomatologia che ha portato alla decisione dell’utilizzo del plantare ortopedico.

Qual è lo scopo dell’utilizzo del plantare

Ottenere il carico ottimale dell’articolazione, scaricare una struttura sofferente, migliorare le attività in equilibrio muscolare con appropriati esercizi.

Come scegliere il plantare giusto e come sapere se realmente è necessario

Qui subentra la figura del professionista sanitario quale il fisioterapista che, in base ad un attento esame obiettivo, attraverso test in statica e in dinamica, valuterà la necessità di utilizzare il plantare e il modello più versatile alle esigenze del singolo paziente.

Inoltre, durante la valutazione il paziente sarà coinvolto a prendere consapevolezza del suo appoggio plantare e avrà la possibilità di rendersi conto della modifica attuata dal plantare fin da subito.

E’ possibile utilizzare i plantari in qualsiasi tipo di calzatura

I plantari sono adattabili alla maggior parte delle calzature in commercio, estraendo semplicemente il plantare originale della scarpa e sostituendolo con quello su misura. Quindi, a differenza di molti plantari ortopedici, non richiedono l’utilizzo di apposite calzature ortopediche. Sarà compito nostro scegliere il plantare che maggiormente si adatta alle vostre esigenze.

Articoli simili

  • Reumatologo

    Dott. Celiento Giuseppe Cosa è la visita reumatologica? La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell’adulto. Viene condotta dallo specialista reumatologo che si occupa di patologie comuni e meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide e anche osteoporosi. 
La varietà delle malattie reumatiche e dei…

  • Esame Posturale

    La postura rappresenta l’atteggiamento  che il nostro corpo  assume nello spazio in rapporto all’ambiente esterno.  Essa è il risultato  di una serie  di informazioni  che provengono  da recettori che ricevono informazioni dall’esterno e dall’interno dell’organismo e che il nostro cervello elabora regolando il tono dei muscoli tonici posturali che influenzano la forma delle nostre ossa…

  • Osteopatia

    L’osteopatia, disciplina nata negli Stati Uniti alla fine del 1800 con il dott A. Still, si propone di riportare, grazie a tecniche di manipolazione, il corpo umano alla sua condizione fisiologia ottimale. In osteopatia la tecnica è, in qualche modo, un catalizzatore per il raggiungimento dell’omeostasi (la tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità…

  • Ortopedico

    Cosa è la visita ortopedica? La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell’apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi. A condurla è uno specialista ortopedico. A cosa serve la visita ortopedica? La visita ortopedica permette di studiare la struttura…

  • Esame baropodometrico

    La baropodometria è lo studio delle pressioni che esercita il piede sul terreno. Questo esame consiste nel camminare su una pedana che tramite dei sensori rileva l’appoggio del piede con i diversi punti di carico. È una metodica non invasiva quindi priva di campi magnetici o radiazioni. L’esame baropodometrico è un mezzo indispensabile per lo…

  • Polisonnografia: cos’è, quando farla e come migliora la qualità del sonno e della postura

    Scopri cos’è la polisonnografia, quando è indicata e come aiuta a diagnosticare disturbi del sonno e postura. Polisonnografia: il test che svela la qualità del tuo sonno Dormire bene è fondamentale per la salute fisica e mentale. Quando il sonno è disturbato, non ristoratore o interrotto da risvegli frequenti, il corpo non recupera in modo…

Lascia un commento