Magnetoterapia

La magnetoterapia è una particolare tipologia di macchinario che sfrutta gli impulsi elettromagnetici a bassa frequenza per contrastare sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee.

Gli apparecchi di magnetoterapia generano campi prevalentemente magnetici statici o tempo-variabili con frequenza bassa. I campi magnetici pulsati vengono impiegati nel campo della fisioterapia già da qualche decennio; gli impulsi generati  eccitano le cellule aiutando la rigenerazione dei tessuti ossei e cutanei, migliorando la circolazione del sangue e stimolando la produzione di endorfine (particolari sostanza prodotte dal sistema nervoso neurovegetativo) che riducono  il dolore che accompagna inevitabilmente lo stato infiammatorio.

La magnetoterapia a campi magnetici pulsati stimola l’assimilazione del calcio da parte delle ossa che risulteranno più resistenti e soprattutto mano soggette a problematiche di osteoporosi.

Indicazioni

L’utilizzo della magnetoterapia è indicato in caso di:

– fratture recenti o ritardo di consolidazione

– osteoporosi

– morbo di Sudeck

– pseudoartrosi

– artropatie di natura infiammatoria e degenerativa.

Controindicazioni

Rimane  controindicata nei casi di portatori di pace-maker, gravidanza e nelle persone con problematiche tumorali.

Lascia un commento

Explore More

Infrarossi

Infrarossi
2 Settembre 2015 0 Comments 0 tags

  I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche a bassa frequenza in grado di trasmettere calore, e proprio grazie a questa caratteristica sono sempre più utilizzati anche a scopo terapeutico. Il

Ultrasuoni

Ultrasuoni
2 Settembre 2015 0 Comments 0 tags

  L’ultrasuono è una vibrazione acustica con una frequenza al di sopra di quelle udibili dall’orecchio umano (maggiore di 20000 Hz). L’ultrasuonoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico di questo tipo

Ionoforesi

Ionoforesi
2 Settembre 2015 0 Comments 0 tags

Per ionoforesi (iòno-phòresis = trasporto di ioni) si intende l’introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore. Sostanzialmente si potrebbe definire un’iniezione “senza ago”.