Magnetoterapia

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una particolare tipologia di macchinario che sfrutta gli impulsi elettromagnetici a bassa frequenza per contrastare sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee.

Gli apparecchi di magnetoterapia generano campi prevalentemente magnetici statici o tempo-variabili con frequenza bassa. I campi magnetici pulsati vengono impiegati nel campo della fisioterapia già da qualche decennio; gli impulsi generati  eccitano le cellule aiutando la rigenerazione dei tessuti ossei e cutanei, migliorando la circolazione del sangue e stimolando la produzione di endorfine (particolari sostanza prodotte dal sistema nervoso neurovegetativo) che riducono  il dolore che accompagna inevitabilmente lo stato infiammatorio.

La magnetoterapia a campi magnetici pulsati stimola l’assimilazione del calcio da parte delle ossa che risulteranno più resistenti e soprattutto mano soggette a problematiche di osteoporosi.

Indicazioni

L’utilizzo della magnetoterapia è indicato in caso di:

– fratture recenti o ritardo di consolidazione

– osteoporosi

– morbo di Sudeck

– pseudoartrosi

– artropatie di natura infiammatoria e degenerativa.

Controindicazioni

Rimane  controindicata nei casi di portatori di pace-maker, gravidanza e nelle persone con problematiche tumorali.

Articoli simili

  • Massoterapia

    MASSAGGIO FISIOTERAPICO Il Massaggio fisioterapico rappresenta un trattamento molto valido nel campo delle algie vertebrali, purché sia effettuato da mani esperte che conoscano in maniera approfondita le varie patologie e le eventuali controindicazioni  derivanti da un massaggio mal eseguito o non opportuno in una determinata fase del percorso riabilitativo. Talvolta viene sottovalutato o comunque messo…

  • Pressoterapia

    La pressoterapia è un moderno metodo medico ed estetico impiegato per il trattamento della cellulite, dei depositi adiposi localizzati a livello degli arti inferiori ma anche di disfunzioni nel ritorno linfatico e venoso. Sono infatti le gambe che, per loro natura, sono le zone del corpo più soggette a gonfiori e problemi di circolazione. Questo…

  • FREMS Terapia: Innovazione nel trattamento del dolore cronico

    La terapia FREMS si sta affermando come una delle soluzioni più innovative ed efficaci per il trattamento del dolore cronico. Se sei alla ricerca di informazioni su “Afragola FREMS”, “terapia FREMS” e “FREMS terapia”, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo come la terapia FREMS può migliorare la qualità della vita, con un focus…

  • Onde d’urto

    Da un punto di vista fisico sono definite come onde acustiche ad alta energia. Sono, impulsi pressori con tempi brevissimi di salita del fronte (10 miliardesimi di secondo) e di durata (dell’ordine di 2 – 5 milionesimi di secondo) che generano una forza meccanica diretta con l’obiettivo principale di trasferire energia sui tessuti corporei, per…

  • Laserterapia

    Laserterapia è un termine con il quale ci si riferisce all’uso terapeutico del laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, amplificazione di luce attraverso l’emissione stimolata di radiazione), un dispositivo piuttosto complesso che si avvale dell’energia generata dai raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare. Dopo la sua invenzione (1960)…

  • BIOSTIM CEMP

    BIOSTIM è la soluzione tecnologica più affidabile per l’attivazione e l’accelerazione del processo di guarigione dell’osso. È utilizzato in ortopedia e traumatologia in tutte quelle condizioni in cui sia evidente un’insufficiente attività osteogenetica. BIOSTIM è un generatore di Campi Elettromagnetici Pulsati (CEMP). La sua provata efficacia clinica deriva dall’impiego di un Segnale Osteogenetico Focalizzato (SOF) ad elevata attività osteogenetica…

Lascia un commento